02:18 pm
28 March 2024

Il Centro Studi all’alzheimer fest

Il Centro Studi all’alzheimer fest

Il Centro Studi all’alzheimer fest. Sì, proprio l’alzheimer fest, a Levico Terme dal 14 al 16 settembre. Gli organizzatori ci tengono a dire che “non è un errore: si chiama proprio così. Anche se è normale restare sorpresi leggendo due parole che raramente si trovano insieme”

Quindi l’Alzheimer Fest, come l’Oktober Fest di Monaco di Baviera: forse con meno birra ma con più abbracci, cibi gustosi, buona musica, artisti, scrittori, malati, sani, familiari, operatori amorevoli, medici senza camici, esperti senza powerpoint.

Molti incontri alla “bancarella” dell’Alvise Cornaro. Medici, psicologi, assistenti sociali, pazienti e familiari tutti incuriositi dalle pubblicazioni del Centro e dalla sua storia, per l’occasione sintetizzata con una brochure, una sorta di “lungometraggio” di 23 anni di vita.

L’occasione è stata propizia per promuovere il convegno nazionaleNemica solitudine. Analisi e proposte per vincere la solitudine dell’anziano”, organizzato dal Centro Studi insieme all’AIP – Associazione Italiana di Psicogeriatria e che si terrà a Padova il 15 novembre nella Sala dei Giganti – Liviano – dell’Università di Padova.