09:42 pm
25 April 2024

Natalia Aspesi, Oreste Lionello, Ferruccio Soleri Premio Alvise Cornaro 2007

Natalia Aspesi, Oreste Lionello, Ferruccio Soleri Premio Alvise Cornaro 2007

PREMIO ALVISE CORNARO 2007
XIII edizione

“Onde si vede che la vita ch’io vivo è viva…”
Alvise Cornaro – Dis. I De La vita sobria

Premio Alvise Cornaro 2007 a

Natalia Aspesi

Natalia Aspesi penna arguta del giornalismo italiano e fine conoscitrice della società contemporanea, dall’intelligenza spesso graffiante. Grazie a uno sguardo attento e uno stile pungente continua a fotografare i fenomeni di costume italiani, i miti di ieri e di oggi, con l’acume e la scioltezza della grande narratrice.

Oreste Lionello

Oreste Lionello, attore, doppiatore, regista, intramontabile icona del cabaret all’italiana. Guitto del palcoscenico televisivo, la voce – che non invecchia – si fa ancora apprezzare per una satira acuta a tratti scanzonata capace di smascherare i protagonisti del mondo politico odierno. Un’ innumerevole schiera di personaggi del cinema, attori reali e creature fantastiche ci sono familiari grazie alla sua voce, una “maschera” di suono sempre capace di restituire un carattere, un’anima.

Premio Speciale Alvise Cornaro 2007 a Ferruccio Soleri

Arlecchino non per scelta, ma per felice guizzo del destino. Ferruccio Soleri, anima e corpo di quella che oggi, grazie a lui è la maschera della Commedia dell’Arte più famosa e amata al mondo. Nell’anno goldoniano, e in questo contesto, un premio speciale a Soleri ci ricorda l’apparente paradosso della maschera che nascondendo restituisce chiarezza e autenticità.