06:30 pm
23 April 2024

Nilla Pizzi, Gillo Pontecorvo e Gianrico Tedeschi Premio Cornaro 2002

Nilla Pizzi, Gillo Pontecorvo e Gianrico Tedeschi Premio Cornaro 2002

PREMIO ALVISE CORNARO 2002
IX edizione

“Onde si vede che la vita ch’io vivo è viva…”
Alvise Cornaro – Dis. I De La vita sobria

Premio Alvise Cornaro 2002 a

Nilla Pizzi

Troppo famosa, troppo brava, troppo popolare per aggiungere qualcosa alla figura della regina della canzone italiana. Ci piace oggi ricordarla non per i successi del passato, che ognuno di noi ha canticchiato, ma per l’attuale lavoro insieme ai giovani, sempre pronta a combattere per un successo che è gioia di vivere per sé ed emozione per chi ascolta
.
Gillo Pontecorvo
Regista impegnato e di denuncia: della guerra, del nazismo, dell’indigenza e di tutte le forme di oppressione, rappresenta per la cinematografia italiana il decano di questo modo di utilizzare lo strumento cinematografico. Lucido nell’analisi e rigoroso sui contenuti continua a raccontarci delle storie di grande impegno etico senza per questo sacrificare alcunché alle esigenze narrative e alla spettacolarità propria del cinema.
Gianrico Tedeschi
Fa parte di quella schiera di attori, e non sono molti, per i quali il palcoscenico non è un mestiere ma una vocazione. In quasi sessant’anni di carriera, diretto dai più grandi registi italiani, si è misurato, ottenendo costanti riconoscimenti, con i generi più diversi: dal teatro classico alla rivista, dalla commedia musicale al teatro francese dell’ottocento e d’avanguardia. Continua a girare i teatri donando la sua vitalità ai grandi personaggi del teatro mondiale.