11:33 am
25 April 2024

Scienza [e] coscienza nell’invecchiamento

Scienza [e] coscienza nell’invecchiamento

Incontro-dibattito

Scienza [e] coscienza nell’invecchiamento
Giovedì 17 agosto 2006 al PalaWolkswagen di Cortina d’Ampezzo

“non avendo dunque l’uomo miglior medico di se stesso, né miglior medicina della vita ordinaria, questa si deve abbracciare” Alvise Cornaro, Discorso I – Composto nell’età di anni 83

Conduce: Gigi Marzullo

Intervengono
Carlo M. Mozzanica, Pedagosista – Università Cattolica di Milano
Fabio Erigenti, filosofo – Università di Padova
Guido Petter, psicologo – Università di Padova
Clelia Tabacchi Sabella, Presidente Associazione Alvise Cornaro
Luc Montagner, Fondazione M. e C. Canova
Francesco Marotta, Dipartimento Scienze Mediche San Giuseppe – Milano
Premio Cornaro 2006: Lina Wertmüller – regista, Enzo Bettiza - scrittore, giornalista

Comunicato Stampa n. 1

Scienza [e] coscienza nell’invecchiamento
Testimoni dell’invecchiamento di successo, Premio Cornaro 2006, saranno quest’anno la regista Lina Wertmuller e il giornalista e romanziere Enzo Bettiza.

I premi saranno consegnati giovedì 17 Agosto al Palavolkswagen di Cortina d’Ampezzo, che ospita “Cortina Estate Natura e Cultura”, con inizio alle ore 18.00.

Quella di quest’anno sarà la 12ª edizione del Premio Cornaro, diventato uno degli appuntamenti più apprezzati dell’estate culturale cortinese che accanto alla riproposizione di un format ormai collaudato, presenterà alcune novità.

“Manteniamo la tradizione – ha dichiarato la Presidente dell’Associazione Clelia Tabacchi Sabella – di assegnare il premio all’interno di un talk nel quale viene approfondito, con il contributo di importanti studiosi, un tema di grande attualità. Quest’anno, con il titolo di “Scienza (e) coscienza nell’invecchiamento”, vogliamo approfondire gli apporti di diversi ambiti scientifici, dalla genetica, alla psicologia alla filosofia, sul tema dell’invecchiamento. E’ una questione cruciale del nostro tempo, in fondo è un aspetto del rapporto tra la nostra identità di “persona” e l’intervento della “tecnica””.

Protagonisti della discussione, condotta da Gigi Marzullo saranno il pedagogista Carlo M. Mozzanica, il filosofo Fabio Erigenti e lo psicologo Guido Petter.
Una delle novità del premio 2006 è poi rappresentato dalla presenza della Fondazione M. e C. Canova, anch’essa impegnata sui temi dell’invecchiamento, con la quale l’Associazione Cornaro ha iniziato una collaborazione per la realizzazione di programma di promozione e sensibilizzazione sulle comuni problematiche. A rappresentare la Fondazione Canova al Premio Cornaro sarà lo scienziato Luc Montagnier, già Premio Speciale Cornaro 2005, e che consegnerà un proprio premio a un ricercatore distintosi per i suoi studi sull’invecchiamento. Il premiato Fondazione Canova sarà il Prof. Francesco Marotta, del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Ospedale S. Giuseppe di Milano.

La presenza di testimonial dell’importanza di Lina Wertmuller e Enzo Bettiza contribuirà ad arricchire l’evento di due ulteriori punti di vista, uno legato al “femminile” e al costume, l’altro alla prospettiva storica e alla dimensione giornalistica.