09:09 am
02 May 2024

Sentire lo sguardo – Un omaggio da Asclepio Ensemble

Sentire lo sguardo – Un omaggio da Asclepio Ensemble

Asclepio Ensamble. Medici e musicisti

Il convegno “Sentire lo sguardo” avrà un omaggio conclusivo offerto da Asclepio Ensembre, la formazione cameristica dell’Azienda Ospedaliera di Padova nata nel 2012 dalla scoperta della comune passione per la musica, coltivata con studi severi e regolari, da parte di molti medici dell’Azienda Ospedaliera.

L’Asclepio Ensemble dell’Azienda Ospedaliera Padova
logo-asclepio-ensambleWeb
In Marzo 2012 l’ordine dei Medici di Padova aveva organizzato un concerto “Medici Musicisti” presso l’auditorium Cesare Pollini di Padova. In tale occasione si sono esibiti vari Medici che avevano coltivato oltre alla loro professione di Medici anche la passione della musica. Tra questi medici-musicisti vi erano alcuni che già in giovane età, prima di iscriversi alla facoltà di medicina avevano svolto attività musicali a livello professionale.
Gli echi dopo questo concerto sono stati molto positivi, sia da parte degli organizzatori, sia da parte del pubblico, tra cui alcuni allievi del Conservatorio che contemporaneamente allo studio della musica ad alto livello si erano iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia.
Da questo contatto si è potuto fare un sondaggio all’interno dell’Azienda Ospedaliera e la Facoltà di Medicina e Chirurgia scoprendo una vera e propria Miniera di talenti musicale, che hanno in comune lo sforzo di voler fare conciliare la professione impegnativa del Medico con quello di un musicista serio.
Con questa voglia di costituire un orchestra all’interno dell’azienda ospedaliera è stato contattato il Direttore Generale dell’Azienda, Dr. Claudio Dario, che per la sorpresa di tutti, essendo anche lui figlio d’arte, ha dimostrato una grande sensibilità nei confronti di questo progetto musicale. Innanzitutto ha patrocinato la cappella di Santa Maria delle Nevi all’interno dell’Ospedale Giustinianeo come sala prove. Così si è potuto costituire una formazione cameristica formata da 4 Violini primi, 4 Violini secondi, 2 Viole, 3 Violoncelli, 1 Clavicembalo, 3 Flauti, 1 Oboe e 1 Fagotto.

Direttore: Saller Alois. Diplomato in Violino presso “Musikhochschule Frankfurt/Main” con il Maestro Karl Hermann; dal 1986 al 1996 direttore d’orchestra dell’Università di Padova “Concentus Musicus Patavinus”. Attualmente Geriatra/Cardiologo/Internista presso la Clinica Medica I, Dipartimento di Medicina, Azienda Ospedaliera di Padova

I Violini:
Benetazzo Celeste. Frequentante il X anno di Violino presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida del Maestro Glauco Bertagnin. Iscritta al II anno della Facoltà di Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di Padova.
Bortolato Cecilia. Diplomata presso il Conservatorio A.Buzzolla di Adria nel settembre 2013 con il M. Lazari. Iscritta al V anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Padova.
Giordani Carlo. Diplomato in Violino presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha collaborato con diverse orchestre e gruppi da camera, tra cui la Stravinskij Chamber Orchestra, la Filarmonia Veneta, l’Orchestra “Toti dal Monte”. Suona stabilmente con l’orchestra “Collegium Ducale” di Venezia. Laureato in Fisica a Padova, si è nel corso degli anni specializzato nella gestione progetti in ambito sanitario, lavorando dapprima all’Azienda Ulss9 di Treviso ed ora all’Azienda Ospedaliera di Padova.
Russo Irene. Diplomata in Violino presso il Conservatorio “C. Pollini” nel 2009 con il Maestro Vito Prato. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel settembre 2013. Attualmente medico frequentatore presso la Clinica Dermatologica di Padova.
Tagliente Giovanni. Diplomato in Violino nel 2007 con il M° Stevanato presso il conservatorio C. Pollini di Padova. E’ membro stabile del Gruppo d’Archi Veneto. E’ membro dell’Orchestra delle Nazioni Unite di Ginevra. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel settembre 2013 con tesi presso l’Unità Operativa di Chirurgia Epatobiliare dell’Azienda Ospedaliera. Attualmente specializzando in Chirurgia Viscerale presso l’ospedale Universitario di Ginevra.
Valisena Silvia. Diplomata in violino nel 2012 sotto la guida del M° G.Stevanato presso il Conservatorio di Padova. Iscritta al VI anno di Medicina e Chirurgia. Tesi di Laurea in Maxillo Facciale.
II Violini:
Amigoni Angela. Diplomata in violino nel 1989 presso il Conservatorio A.Buzzolla di Adria (RO) sotto la guida del M° Andrea Vio. Ha suonato in diverse formazioni orchestrali e cameristiche. Specializzata in Pediatria ed Anestesia e Rianimazione, attualmente Dirigente Medico presso la Terapia Intensiva Pediatrica, DAIS Salute Donna e Bambino, Azienda Ospedaliera di Padova.
Budano Sebastiano. Allievo in violino del Maestro Lea Roberto. Internista e Cardiologo attualmente in pensione presso azienda ospedaliera di Padova.
Fugazzotto Gabriella. Ha conseguito il V anno di violino presso il Conservatorio A. Corelli di Messina con il Maestro Carlo Magistri; ha conseguito il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il Maestro Vincenzo Balzani. Dal 2005 violinista del gruppo siciliano etno-folk Malanova. Medico specialista in Scienze dell’alimentazione.
Lonardi Valentina. Frequentante il X anno di Violino presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida del Maestro Glauco Bertagnin. Iscritta al V anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova.
Meneghetti Giovanni. Ha compito il corso inferiore del V anno di violino presso il Conservatorio “C Pollini” di Padova e ha poi proseguito lo studio del violino fino alla fine del VII anno. Ha suonato in alcune formazioni musicali tra le quali l’Orchestra “Alto Vicentino di Breganze” e l’Orchestra “ La Rosa Musicale” di Rosà. Specialista in Pediatria e in Igiene e Medicina Preventiva. Ha Lavorato in Pediatria ad Asiago, poi a Bassano del Grappa, dove ha svolto anche funzioni di Vice Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero. Dal 2000 Pediatra di famiglia presso l’ASL 3 di Bassano del Grappa.
Viola:
Carmignola Gianni. Nato in una famiglia di musicisti, si è dedicato fin da bambino agli studi musicali, che ha portato avanti in parallelo a quelli classici ed universitari, conseguendo il diploma in Viola. Specialista in Chirurgia dell’Infanzia, specialista in Chirurgia d’Urgenza, Idoneità nazionale a Primario di Chirurgia Pediatrica nel 1983. Per quarant’anni Chirurgo Pediatra presso l’Ospedale di Treviso in qualità di Aiuto Corresponsabile, Primario f.f. e responsabile del Modulo Operativo di Urologia Pediatrica . Per diciotto anni docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Infanzia dell’Università di Padova.
Crimi Alberto. Ha studiato violino al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” con il Maestro Fabio Missaggia. E’ socio fondatore e musicista (violinista/violista) dell’associazione musicale vicentina “Fraglia dei Musici”. Neolaureato in Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.
Violoncello:
Opocher Anna. Neodiplomata in violoncello presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida del maestro Fernando Sartor. Iscritta al III anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova.
Volpato Veronica. Diplomanda in violoncello al Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Vittorio Ceccanti, e primo violoncello dell’Orchestra Arti Sonore diretta dal M° Giorgio Tirindelli. Ha collaborato con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal M° Diego Basso. Studentessa al 3° anno di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, per l’a.a. 2013/2014
Marzolo Marco. Studi musciali con M° Leonello Godoli di Bologna; VIII anno di Violoncello presso il Conservatorio di Adria nel 1987; Diploma accademico presso l’Accademia Filarmonica di Bologna nel 1994; Dal 1998 fa parte del quartetto d’archi “gli Archiatri”. Specialista in Medicina Interna. Attualmente dirigente Medico presso UOC di Medicina Interna Ospedale di Rovigo.
Contrabasso:
La Bella Sergio. Diplomato in Contrabasso presso il Conservatorio “C.Pollini”. Lavora come Dentista in libera professione.
Basso Continuo:
Ave Samuele. Diplomato nel 2004 in Organo e Composizione Organistica con il M°. Rino Rizzato presso il Conservatorio C. Pollini di Padova. Medico Nucleare presso la Medicina Nucleare dell’Azienda ULSS 6 di Vicenza.
Flauti:
Maran Alberto. Diplomato in Flauto presso il Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” con il M° Enzo Caroli. Ha suonato con prestigiose orchestre e gruppi da camera, tra cui “Alban Quintett” con cui ha vinto un Concorso internazionale di Stresa. Professore aggregato presso Malattie del Metabolismo, Dipartimento di Medicina, Università di Padova.
Stefani Giulia. Diplomata in Flauto Traverso presso il Conservatorio “C.Pollini” nel 2007. Ha poi partecipato dal 2007 al 2011 a Masterclass annuali tenute a Brescia dal M° M. Zoni. Attualmente medico specializzando al I anno della Scuola di Specializzazione in Anestesia, rianimazione e terapia intensiva.
Oboe:
Zanetto Lorenzo. Ha studiato Oboe al Conservatorio “C. Pollini” di Padova dove si è diplomato sotto la guida del M° Paolo Brunello. Ha poi partecipato a Masterclass con i Maestri Hansjörg Schellenberger, Maurice Bourgue, Lucas Macias Navarro e François Leleux nonché a un corso di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tenuto dal M° Francesco Di Rosa. Iscritto al III anno della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova
Fagotto:
Sartori Elisa. Iscritta al V anno di Fagotto del Maestro Leopoldo Armellini presso il Conservatorio “C. Pollini”. Iscritta al I anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova.