06:41 pm
30 April 2024

Premio Cornaro alla Ricerca 2011

Premio Cornaro alla Ricerca 2011

PREMIO CORNARO ALLA RICERCA
II edizione

Il premio Cornaro alla Ricerca istituito dal Centro Studi Alvise Cornaro in collaborazione con il Comune di Padova – Progetto Città Sane e l’Università di Padova ha premiato alla sua II edizione un lavoro di Carmela Rita Balistreri.
Il riconoscimento a Carmela Rita Balistreri segue a quelli di Nicola Mammarella – Università degli Studi di Chieti e Barbara Carretti dell’Università degli Studi di Padova, vincitori ex aequo della prima edizione del 2010.

Premio Cornaro alla Ricerca 2011 a
Carmela Rita Balistreri
Università di Palermo – Dipartimento di Biopatologie e Biotecnologie mediche e forensi
Titolo della ricerca. Implicazioni biologiche della genetica dell’infiammazione nell’invecchiamento con e senza successo: l’uso dei centenari come modello di studio emergente per la longevità.

La presentazione riassume chiaramente lo stato dell’arte dell’argomento della ricerca che appare di notevole interesse. Metodologia di studio e casistica riportate schematicamente sono adeguate. Il progetto è molto interessante. La produzione scientifica è importante: la candidata presenta 6 lavori pubblicati tra il 2008 e il 2010 su riviste scientifiche ad alto impact factor, tutte a primo nome.

Puoi scaricare la scheda della ricerca vincitrice.
Rita Balistreri_Implicazioni biologiche_