08:09 am
24 April 2024

Premio Cornaro alla Ricerca 2013

Premio Cornaro alla Ricerca 2013

PREMIO CORNARO ALLA RICERCA
III edizione

Il premio Cornaro alla Ricerca istituiti dal Centro Studi Alvise Cornaro in collaborazione con il Comune di Padova – Progetto Città Sane e l’Università di Padova ha premiato alla sua III edizione un lavoro di Erika Borella, ricercatrice dell’università di Padova, Dipartimento di Psicologia Generale dal titolo: La comprensione del testo nell’invecchiamento.
Il riconoscimento a Erika Borella segue a quelli di Carmela Rita Balistreri, ricercatrice di Palermo – Dipartimento di Biopatologie e Biotecnologie mediche e forensi, vincitrice nel 2011 e Nicola Mammarella – Università degli Studi di Chieti e Barbara Carretti dell’Università degli Studi di Padova, vincitori ex aequo dell’edizione del 2010.

Erika Borella
Università di Padova – Dipartimento di Psicologia Generale
Titolo della ricerca. La comprensione del testo nell’invecchiamento.
Si tratta, è il giudizio della commissione giudicatrice, di un'”rilevante ricerca sull’importanza dell’approccio metacognitivo alla comprensione nelle persone anziane per meglio capirne il declino normale legato all’invecchiamento. La presentazione riassume chiaramente lo stato dell’arte dell’argomento della ricerca che appare di notevole interesse. Metodologia di studio e casistica riportate schematicamente sono adeguate. Il progetto è molto interessante così come la produzione scientifica e il tema trattato è in linea con le finalità del Centro Studi Alvise Cornaro.”

Puoi scaricare la scheda della ricerca vincitrice.
Erika Borella – La comprensione del testo nell’invecchiamento