11:57 pm
23 April 2024

PREMIO CORNARO ALLA RICERCA 2014

PREMIO CORNARO ALLA RICERCA 2014

PREMIO CORNARO ALLA RICERCA
IV edizione

Il Premio Cornaro alla Ricerca 2014 – IV edizione, istituito dal Centro Studi Alvise Cornaro in collaborazione con il Comune di Padova – Progetto Città Sane e l’Università di Padova è stato assegnato  ex aequo a Gian Paolo Fadini  e Enrica Migliaccio.

I giudizi della commissione per l’aggiudicazione del premio “Alvise Cornaro” per la ricerca – Area Scientifica

Gian Paolo Fadini
Università degli studi di Padova – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Titolo della ricerca:
“Modulare i geni della longevità per contrastare l’invecchiamento accelerato associato al diabete e alla sindrome metabolica”.

Importante ricerca sulle strategie per modulare l’espressione dei geni che regolano la longevità ed il danno tissutale (p66Shc e Sirt1) attraverso lo studio del diabete mellito tipo 2 e della sindrome metabolica. La presentazione riassume chiaramente lo stato dell’arte dell’argomento della ricerca che appare di notevole interesse nonostante non immediata applicabilità. Metodologia di studio ottima e casistica ampia. Il lavoro svolto è molto interessante. La produzione scientifica è importante. Il tema trattato è in linea con le finalità del Centro Studi.

Enrica Migliaccio
Istituto europeo di Oncologia – Dipartimento di Oncologia Sperimentale – Milano
Titolo della ricerca:
Un nuovo studio sui meccanismi molecolari che legano invecchiamento e cancro

Commento. Progetto di ricerca mirato a caratterizzare alcuni meccanismi che legano invecchiamento e incidenza di cancro ad esso associato. Si evidenziano importanti connessioni tra i geni che difendono dai tumori e quelli che fanno invecchiare (p53 e p66Shc). Lo studio è ben organizzato e lo si considera un buon punto di partenza per realizzare nuovi strumenti diagnostici e strategie terapeutiche. Metodologia di studio e obiettivi riportati sono adeguate al progetto di lavoro che risulta di notevole spessore. La produzione scientifica è molto importante. Il tema trattato è in linea con le finalità del Centro Studi.

Puoi scaricare le schede delle ricerche dei vincitori.

Gian Paolo Fadini_Modulare i geni della longevità
Erica Migliaccio_Studio sui meccanismo molecolari

Vedi le interviste ai vincitori