05:54 pm
19 April 2024

Ieri, oggi, domani … sempre nonni

Ieri, oggi, domani … sempre nonni

Incontro dibattito

Ieri, oggi, domani … sempre nonni
“… i putti dall’età di tre anni infino ai cinque sono naturali buffoni; gli altri di maggiore età tengo a un certo modo miei compagni.”
Alvise Cornaro, Discorso II Della vita sobria. Composto all’età d’anni 83
Venerdì 13 agosto 2004 – ore 17.15 – Cortina d’Ampezzo – Palavolkswagen
Conduce: Gigi Marzullo

Intervengono
Clelia Tabacchi Sabella, Presidente Associazione Alvise Cornaro
Alessandra Tognetti, Sociologa
Giovanni Martines Augusti, Storico della comunicazione
Giuliano Enzi, Geriatra
Premio Cornaro 2004: Antonella Steni, attricePalo Ferrari, attoreSergio Zavoli, giornalista, scrittore

Comunicato Stampa

Sono due attori e un decano del giornalismo italiano i tre ‘vincitori’ del Premio Alvise Cornaro 2004 giunto quest’anno alla sua decima edizione. Si tratta di Antonella Steni, di Paolo Ferrari e di Sergio Zavoli.

Tre autentici testimoni degli ideali dell’Associazione, che da dieci anni assegna un suo riconoscimento – come dice la Presidente dell’Associazione, Clelia Tabacchi – a “personaggi di grande visibilità che sono invecchiati bene e che ancora continuano nella loro attività e contribuiscono quindi a diffondere una nuova cultura dell’invecchiamento.”

Attivissima Antonella Steni, presente nei palcoscenici italiani con più di una produzione, particolarmente vitale l’ultima, lo spettacolo “Edith Piaf l’hymne à l’amour” che per la regia di Carlo Lizzani la impegna sia come attrice che come cantante. Paolo Ferrari, oltre che con il teatro, è attivo in televisione: protagonista in Rai della fiction “Orgoglio” e ora impegnato nelle riprese di “Orgoglio2”.
Impegni diversi per Sergio Zavoli che con la consueta passione civile alterna il magistero del suo particolare modo di interpretare il giornalismo con l’impegno politico di Senatore.

Il premio verrà assegnato venerdì 13 agosto, alle ore 17,15, al Palavolkswagen di Cortina d’Ampezzo. La consegna, come da tradizione, verrà fatta all’interno di un incontro, condotto da Gigi Marzullo, che affronterà, con l’ausilio di studiosi di diverse discipline, un tema legato alla vita da anziani. Con il titolo “Ieri, oggi, domani … sempre nonni” verranno indagate le problematiche relative delle relazioni affettive intra-familiari. Parteciperanno al talk il geriatra dell’Università di Padova Giuliano Enzi, la psicologa Alessandra Tognetti e lo storico della comunicazione Giovanni Martines Augusti, Università La Sapienza di Roma.

Infine, per il decennale dell’Associazione, in anteprima assoluta, sarà presentato e disponibile per i presenti, il volume che l’Associazione ha editato per i tipi della Marsilio “Vivere a lungo e bene – Dalla vita sobria di Alvise Cornaro ai giorni nostri”. Il libro, curato da Renzo Scortegagna, è diviso in due parti. Nella prima sono raccolte le riflessioni sul tema dell’invecchiamento di alcuni tra i più importanti studiosi italiani di diverse discipline, la seconda ripropone il trattato, scritto cinque secoli fa da Alvise Cornaro. “Le due parti del libro – come scrive nella presentazione la Presidente Clelia Tabacchi – appaiono congrue, pur essendo state scritte a distanza di cinquecento anni l’una dall’altra.”
Il volume sarà in libreria a partire dal mese di ottobre.